Itinerari storici

Monumenti di epoca romana: dell’età imperiale sono rimasti alcuni resti di strade (di fianco al tempio di S. Lorenzo); Teatro Berga: sono visibili alcuni gradini all’interno del Palazzo Gualdi, manufatti dell’acquedotto romano che dalle sorgenti portava l’acqua in città (fuori P.ta S.Croce e verso la Lobbia). Mosaici pavimentali, rilievi di monumenti tombali, iscrizioni funerarie (presso il Museo Civico e nel giardino del Teatro Olimpico). Sono di età romana la torre campanaria del Duomo, il Torrione di P.ta Castello e un vasto criptoportico scoperto di recente sotto la canonica del Duomo.Monumenti di età paleocristiana: nel IV e V secolo, fu eretta la chiesa di S. Felice, che distrutta dagli Ungari nell’899, venne ricostruita come oggi appare alla fine del secolo X. A questa data risale pure la costruzione della Cattedrale dove ora sorge l’attuale edificio rifatto in gran parte dopo la seconda guerra mondiale, ridando al complesso l’aspetto originale.

Del periodo romanico-gotico sono: il tempio di Santa Corona costruito tra il XIII e il XIV sec.; il tempio di S. Lorenzo e S. Agostino che oggi si trova alla periferia della città vicino alla zona industriale. Di questo periodo sono pure le chiese di S. Ambrogio, di Maria in Foro (i “Servi”), S. Giacomo Maggiore (i “Carmini”), il chiostro di S. Pietro, S. Silvestro.

Del periodo gotico militare: le mura che circondano in parte la città con la Rocchetta e le porte di S. Lucia, S. Bortolo, S. Croce. Nel centro storico lungo il Corso e nelle vie laterali si possono ammirare monumenti del gotico civile quali: la Basilica (interno del Salone), l’Ospitale di S. Valentino alle Barche, casa Pigafetta nell’omonima via, Palazzo Da Schio detto La Ca’ D’Oro, Palazzo Zen a S. Stefano, Palazzo Porto Colleoni e Porto Breganze in contrà Porti, Palazzo Regaù in via XX Settembre, Palazzo Arnaldi.

Del periodo rinascimentale fine del ’400 e tutto il ’500 segnato in particolare dalle opere del grande architetto Andrea Palladio: la Basilica, Palazzo Da Porto Barbaran, Palazzo Festa in contrà Porti, Palazzo Valmarana Braga in corso Fogazzaro, Palazzo Bonin Longare, Palazzo Thiene sede della Banca Popolare, Palazzo Chiericati sede del Museo Civico, la Loggia del Capitaniato, Palazzo Civena Trissino e tanti altri che si possono scoprire girando per le vie del centro storico. Una visita più dettagliata meritano il Teatro Olimpico e Villa Capra Valmarana detta la Rotonda quali unici capolavori al mondo dell’arte palladiana.

Del periodo barocco: la Chiesa di S. Maria Araceli e il Palazzo Leoni Montanari. Questi esempi vicentini di arte barocca risultano interessanti non solo per il raffinato gusto architettonco, ma anche per gli interventi di restauro effettuati. Di questo momento storico sono pure Palazzo Repeta in piazza S. Lorenzo, prestigiosa sede della Banca d’Italia e la Basilica di Monte Berico, emblema della tradizione religiosa cittadina.

Periodo neoclassico: Palazzo Cordellina in contrà Riale, opera di Ottone Calderari, Villa Valmarana ai Nani, Palazzo Trento Valmarana in contrà Cabianca, opera del Muttoni e numerose chiese e oratori.

Chiudono due opere significative per la cultura cittadina: il convento e la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, il primo sede della più importante biblioteca del Veneto, dopo la Marciana, ossia la Bertoliana e la seconda celebre per i suoi dipinti del Maganza, legati al gusto del manierismo veneto e il Palazzo Brusarosco-Zaccaria, sede della munifica Fondazione “La Vigna” a S. Croce.

15 Risposte a “Itinerari storici”

  1. Nice post. I learn something new and challenging on sites I
    stumbleupon everyday. It’s always useful to read articles from other authors and practice something from other web sites.

    My web site; shoe lifts

  2. I have checked your page and i have found some duplicate content, that’s why you don’t
    rank high in google’s search results, but there is a tool that can help you to create 100% unique content, search
    for; Best article rewritwer Ercannou’s essential tools

  3. Hi. I see that you don’t update your blog too often. I know that writing content is boring and time consuming.
    But did you know that there is a tool that allows you to create new posts using existing content (from
    article directories or other websites from your niche)?
    And it does it very well. The new articles are high quality and pass the copyscape test.
    You should try miftolo’s tools

  4. you are in point of fact a just right webmaster. The site loading
    pace is incredible. It kind of feels that you are doing any distinctive trick.

    Furthermore, The contents are masterpiece. you’ve done a great activity in this matter!

  5. Hey I know this is off topic but I was wondering if
    you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet
    my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe
    you would have some experience with something like this. Please let
    me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look
    forward to your new updates.

  6. I’m truly enjoying the design and layout of your blog.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to
    create your theme? Fantastic work!

  7. Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap
    516999410492780544 quest bars cheap
    Good site you have here.. It’s hard to find good quality writing like
    yours nowadays. I honestly appreciate people like you!
    Take care!! Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *