Visite serali a palazzo Chiericati

Ai Sigg.  Turisti,

ci fa piacere ricordare, a beneficio vostro e dei turisti ospiti, che ogni terzo venerdì del mese la rinnovata Pinacoteca civica del palladiano Palazzo Chiericati, apre eccezionalmente la sera, dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso 23.30).

I prossimi venerdì coinvolti sono: 19 maggio, 16 giugno, 21 luglio, 18 agosto, 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre 2017.

Queste speciali “notti al museo” prevedono momenti di animazione teatrale e musicale ispirati alle collezioni e alle opere esposte come da immagini allegate. Si accede con il biglietto speciale di 7 euro acquistabile direttamente al museo o, se già acquistato, con il biglietto unico o altri biglietti cumulativi.

Ricordiamo, inoltre, che sabato 20 maggio la serata culturale a Vicenza sarà animata dalla “Notte dei Musei” che, oltre a Palazzo Chiericati, coinvolgerà altre sedi museali cittadine con aperture straordinarie sino alla mezzanotte e di cui invieremo successivamente informazioni dettagliate.

Per Vostra comodità, ricordiamo che  il rinnovato percorso museale di Palazzo Chiericati, che espone attualmente opere dal 1200 al 1600 su una superfice espositiva di circa 2.000 mq, è così strutturato: Piano terra si possono osservare le decorazioni ad affresco opera di Domenico Brusasorzi (Sala del Firmamento e Sala d’Ercole) e Battista Zelotti (Sala del Concilio degli Dei), impreziosite da stucchi e grottesche. Apre il percorso espositivo la sala con i sette lunettoni civici di Bassano, Maffei e Carpioni, dove si racconta il periodo d’oro della città tra ’500 e ’600, sotto il dominio della Serenissima. Primo piano L’esposizione inizia con la sezione medievale, dove sono accolti i capolavori di Paolo Veneziano, Battista da Vicenza e Hans Memling. Seguono le sale dedicate a Bartolomeo Montagna e alla sua scuola, per arrivare al grandioso ambiente (molto apprezzato dai visitatori) che restituisce la decorazione della distrutta chiesa di S. Bartolomeo, con importanti pale d’altare tra le quali spiccano quelle di Montagna, Cima da Conegliano e Giovanni Bonconsiglio. Secondo piano In queste sale sono raccolte le opere dei grandi maestri della pittura veneta del ’500: Bassano, Tintoretto, Veronese, oltre alle sculture di Sansovino, Vittoria e i cristalli di rocca di Valerio Belli. Seguono i capolavori del XVII secolo di Luca Giordano, Maffei, Della Vecchia e Carpioni oltre ai due affreschi nelle sale delle Virtù Civili e della Colonna Traiana e ai soffitti L’Apoteosi della famiglia Chiericati e Apollo sul Parnaso. Sottotetto Nelle tre stanze del sottotetto dell’ala nord è visitabile il lascito del marchese Giuseppe Roi, costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo.

E’ possibile scaricare qui il pieghevole del museo. Maggiori informazioni qui www.museicivivicenza.it

Si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni: 0444 964380 (Call Center Biglietteria Musei Civici) 0444 320854 (ufficio IAT Piazza Matteotti)

 

Consorzio Vicenzaè