Vicenza tutta un’altra storia, mercoledì 8 agosto “Storie di corso Palladio”, Tra antiche locande, chiese scomparse e stazioni di posta per i cavalli

03/08/2018

Vicenza tutta un’altra storia, mercoledì 8 agosto “Storie di corso Palladio”

Tra antiche locande, chiese scomparse e stazioni di posta per i cavalli

Quinto appuntamento, mercoledì 8 agosto alle 20.30, con il ciclo di visite guidate estive “Vicenza, tutta un’altra storia”, organizzato dall’Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

La visita guidata si snoda lungo l’asse principale della città ricordando le storie di chi ci ha vissuto nel passato.

Tra palazzi esistenti ed altri edifici che non esistono più, sarà possibile capire dove sorgeva l’antico albergo “Al Cappello Rosso”, il preferito da Wolfang Goethe e da altri ospiti illustri in visita a Vicenza, e vedere dove si trovava il “Caffè all’azzardo”, luogo amato dall’aristocrazia vicentina arredato con specchi e poltroncine di velluto oppure, ancora, dove erano le stazioni di posta per far riposare i viaggiatori e cambiare i cavalli.

Una sosta sarà fatta davanti al monumentale Palazzo Chiericati, sulla Ca’ d’Oro: lì sarà svelato perché Andrea Palladio non ha mai vissuto nella casa che porta il suo nome.

Sarà una passeggiata con il naso all’insù lungo l’antica “Strà Grande”, il cui nome spesso è stato modificato in base agli eventi che hanno scandito la storia della città.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Estate a Vicenza”, realizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Gruppo, in collaborazione con il consorzio turistico Vicenzaè e con alcune associazioni e istituzioni culturali cittadine.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Matteotti, davanti a Palazzo Chiericati, e il percorso durerà circa 1 ora e 30 minuti.

La partecipazione è a contributo libero.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando il 338 9819423.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.